Cagliari,  Sardegna,  Viaggi

Orto botanico a Cagliari, un’oasi verde da scoprire

Non avete mai visto l’orto botanico a Cagliari? vi consiglio allora di inserirlo assolutamente nel vostro itinerario.

Cagliari è una delle città qui in Sardegna che mi è sempre piaciuta, situata sulla costa sud-occidentale dell’isola, nella costa opposta al paese in cui vivo situato invece a nord.

Mi piace ogni tanto passare qui un weekend, anche solo per fare un giro o per vedere uno spettacolo a teatro, per fare shopping o semplicemente per cambiare aria. Mi piace che sia una città sul mare, che abbia un’ottima offerta culinaria e anche culturale.

Tuttavia, uno dei tesori nascosti di questa città è l’orto botanico, un giardino botanico che si estende su 5 ettari di terreno.

L’orto botanico a Cagliari è un luogo incantevole che merita sicuramente una visita. Situato in viale Sant’Ignazio da Laconi, è uno dei più grandi orti botanici della Sardegna, ospitando una vasta gamma di piante e zone diverse.

Il parco può essere esplorato liberamente ed è diviso in tante zone che ospitano centinaia di piante e alberi proveniente da tutto il mondo.

Le zone dell’orto botanico a Cagliari

Una delle zone per me più interessanti dell’orto botanico a Cagliari è sicuramente quella dedicata alle piante succulente. Qui si possono ammirare molte specie di cactus e piante grasse provenienti da zone aride di tutto il mondo, come il Messico, il Madagascar e l’Australia.

Ma anche tutte le altre zone sono interessanti da esplorare, come il giardino mediterraneo, dove si possono ammirare molte piante tipiche della macchia mediterranea, come il mirto e la lavanda, e la zona delle palme, dove si trovano molte specie diverse di palme provenienti da tutto il mondo.

Inoltre all’interno dell’orto botanico, immerse nella natura si trovano alcuni reperti storici come la grotta dei Gennari, la cava romana, il pozzo romano.

In generale, l’orto botanico di Cagliari è un luogo perfetto per trascorrere del tempo all’aria aperta, immergendosi nella bellezza della natura e scoprendo piante e fiori che forse non avete mai visto prima. Consiglio vivamente una visita a chiunque sia interessato alla botanica o semplicemente desideri trascorrere qualche ora in un luogo tranquillo e rilassante.

Per l’ingresso all’orto botanico a Cagliari bisogna acquistare un biglietto (all’ingresso del parco) al costo di 4€ per adulto.

Leggi altri miei articoli sulla Sardegna





Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 + 13 =