Chi non vorrebbe passare una settimana alle Maldive in totale relax, tuffandosi direttamente dall’overwater bungalow nell’oceano e godendosi cocktail al tramonto ogni sera?
Lo so, piacerebbe a chiunque, vi potrebbe sembrare strano ma ammetto che non è proprio il mio tipo di viaggio ideale.
L’idea di andare a rilassarci alle Maldive è stata un’idea di mio marito, che dopo il matrimonio e un’intensa stagione lavorativa desiderava un po’ di relax.
Quindi abbiamo trovato un compromesso per il nostro viaggio di nozze: una settimana alle Maldive seguita da un mese alla scoperta dello Sri Lanka.
Devo ammettere però che inizialmente pensavo che ci si annoiasse alle Maldive, per una come me sempre in movimento e sempre in cerca di cose da fare, ma questa convinzione è cambiata man mano che le giornate passavano velocemente e la settimana è volata in un batter d’occhio!
La nostra settimana alle Maldive
Abbiamo scelto di soggiornare al resort You & Me Maldives, situato nell’atollo di Raa, a circa 45 minuti di idrovolante a nord di Male.
La scelta dell’alloggio alle Maldive è vasta e dipende da diversi fattori come il budget e le preferenze personali sull’isola, le dimensioni, il mezzo di trasporto, la presenza di barriere coralline e il tipo di resort, se solo per adulti o per famiglie.
Lo You & me in cui siamo stati ad esempio è un resort per soli adulti.
Si può fare una selezione online e leggere le caratteristiche dei vari resort per poi prendere la scelta definitiva.
Noi abbiamo prenotato tramite Booking, ma si può prenotare direttamente anche dal sito del resort.
Abbiamo optato per questo resort soprattutto per il ristorante H2O sottomarino a 6 metri di profondità, un vero acquario oceanico gestito dallo chef Andrea Berton.
Mio marito, lavora nel mondo della ristorazione ed è appassionato di cucina, desiderava da tempo vivere questa esperienza e abbiamo deciso di realizzare il suo sogno.
È stata un’esperienza unica e memorabile, con una cena speciale che rimarrà indelebile nei nostri ricordi.
Per raggiungere il ristorante, siamo stati trasportati in barca in circa 10 minuti, poi siamo arrivati su una piattaforma sull’oceano e sceso delle scale fino a 6 metri sotto il livello dell’acqua.
Siamo stati accolti con un brindisi di benvenuto e un piccolo aperitivo, l’ingresso nella sala acquario è stato mozzafiato. Pochi posti con vista sull’oceano per una serata davvero speciale.
Ma cosa si fa alle Maldive?
Essenzialmente ci si rilassa e ci si diverte, si mangia e si beve.
L’isola in cui siamo stati noi è davvero piccola, la percorri a piedi in 10 minuti, ma c’è molto da fare.
C’è un ristorante principale che serve colazione, pranzo e cena, con serate a tema come sushi o cena indiana nel nostro caso.
Poi due altri ristoranti, uno italiano con pizza deliziosa e uno con show cooking. Il bar principale è animato la sera con musica e spettacoli.
Troverai anche una zona giochi con ping pong e biliardo, la reception, il negozietto con accessori da mare, l’ufficio fotografico e l’ufficio per prenotare escursioni come il noleggio delle canoe per girare l’isola, lo snorkeling e tante altre attività.
L’escursione sull’isola di Meedhoo
Una delle escursioni che il resort propone è l’escursione alla scoperta di un’isola tipica maldiviana. L’escursione sull’isola di Meedhoo è stata davvero interessante.
Visitare un’isola non piena di resort, ma abitata dalla gente del posto è stata un’esperienza piacevole. Siamo arrivati in barca in circa mezz’ora e poi abbiamo girato l’isola a piedi con una guida locale. Abbiamo visto le stradine del paese, negozi di souvenir, scuole, famiglie e bambini che giocavano.
È stata una scoperta della vita quotidiana in questa piccola isola, dove abbiamo anche passato del tempo e conosciuto meglio le persone che stavano al resort con noi. Dopo una mattinata di caldo e scoperte, siamo tornati appena in tempo per pranzare e rilassarci nel pomeriggio.
Il meteo alle Maldive
Il periodo più indicato per andare alle Maldive va da dicembre ad Aprile.
Siamo stati alle Maldive all’inizio di dicembre.
In una settimana, abbiamo avuto 2-3 giorni di pioggia. Il cielo era spesso coperto, tranne per un giorno fortunato in cui c’era un sole cocente; si non siamo stati fortunatissimi.
Ad ogni modo, anche con la pioggia e le nuvole, siamo riusciti a rilassarci e goderci il mare.
Le temperature erano alte, quindi correre sotto la pioggia o fare il bagno mentre pioveva è stato divertente.
La nostra Dolphin Villa sull’acqua
La nostra villa era davvero stupenda!
Situata proprio sull’acqua, all’ingresso la grande camera da letto con vista mare, tutti gli arredi in legno e di qualità, di fronte a noi un terrazzo ampio proprio sull’acqua, con le scale che scendevano direttamente nell’oceano.
A sinistra il bagno,due lavabi, asciugamani morbidissimi e una doccia enorme, situata proprio di fronte alle scale che dal terrazzo portavano in acqua.
La chicca era che dalla doccia si poteva uscire nel terrazzo e tuffarsi direttamente! O viceversa uscire dall’oceano e andare dritti in doccia.
E’ stato bellissimo stare qui, ci siamo davvero super rilassati e non potrò mai dimenticare gli apertivi con vino e pistacchi a guardare il tramonto dal nostro terrazzo sull’acqua.
Considerazioni finali
Mi sono dovuta ricredere su questo viaggio, non mi sono annoiata, è stato bello rilassarsi, prendersi del tempo, godersi la nostra luna di miele e liberare la mente per 7 giorni.
Di sicuro passare poi il resto del viaggio in Sri Lanka ha sicuramente contribuito a rendere questo viaggio unico, non so se decidendo di fare solo una settimana alle Maldive e basta sarebbe stata la stessa cosa.
E poi lo Sri Lanka è veramente vicinissimo e vale assolutamente la pena visitarlo!
#alprossimoviaggio
Potrebbero interessarti anche:
- Cosa vedere a Lisbona in 3 giorni tra storia, cultura e gastronomia
- Cosa vedere a Copenaghen: la guida definitiva per visitare la città a piedi
- La mia avventura nella fotografia di famiglia: un diario di viaggio e scoperta
- Cosa fare a Golfo Aranci: escursioni e tanto altro
- Una settimana alle Maldive: il nostro viaggio di nozze
Se hai qualche domanda o sei interessato a lavorare con me, scrivimi!