Stai pensando di fare anche tu questa esperienza? da Alghero è facilissimo prendere il traghetto per le Grotte di Nettuno!
Era da tempo che volevo visitare le Grotte di Nettuno e finalmente ieri sono riuscita ad organizzare l’escursione. Ho già visto altre grotte in Sardegna come le Grotte del Bue Marino a Cala Gonone o le grotte di Ispinigoli a Dorgali, quelle di Nettuno erano invece sulla mia lista delle cose da vedere già da diverso tempo.
Abbiamo passato una bellissima giornata ad Alghero, città che mi piace tantissimo e che visito spesso.
Come raggiungere le grotte di Nettuno?
Ci sono due modi per raggiungere le grotte. Si può arrivare a piedi, guidando sino al promontorio di Capo Caccia dove troverete l’ingresso del sito in cui poter fare i biglietti, e seguendo poi la scalinata chiamata “Escala del Cabirol”, dove sono presenti ben 654 scalini con un meraviglioso scenario a picco sul mare.
Oppure si può arrivare via mare, prendendo il traghetto per le Grotte di Nettuno.
Si può fare il biglietto direttamente sul lungomare di Alghero, la navigazione dura circa 30 minuti per arrivare alle grotte.
Grotte di Nettuno prezzo e orari
Per l’ingresso nella grotta è previsto l’acquisto di un ticket al costo di 14€, esiste anche un biglietto ridotto al prezzo di 10€ per anziani, bambini e residenti.
Il biglietto si può acquistare sia online sul sito ufficiale delle grotte di Nettuno, oppure direttamente in loco.
Per quanto riguarda gli orari, le grotte sono aperte dalle 9:00 alle 17:00, gli orari possono variare in base al periodo, d’inverno vengono infatti ridotti in base alla diminuzione della luce.
In ogni caso sul sito ufficiale trovate sempre tutte le informazioni aggiornate.
Vi consiglio, ad ogni modo, di informarvi prima sia del meteo sia degli orari per visitare la grotta. Chiamando l’info point turistico al numero +39 079 979054 (sequenza tasti 1-1-1), avrete tutte le informazioni necessarie.
Cosa fare ad Alghero
Se visiterete le Grotte di Nettuno non potete tornare a casa prima di aver fatto un giro ad Alghero.
Nonostante io ci sia stata innumerevoli volte, mi piace sempre un sacco e ogni volta scopro qualche nuovo interessante posticino.
Passeggiare vicino al mare, salire nella parte alta delle torri, perdermi nelle viuzze del centro storico, tra ristoranti, botteghe e piccoli negozietti.
Mi piace proprio l’aria che si respira.
Inoltre ad Alghero ci sono diversi ristoranti veramente ottimi, quest’ultima volta abbiamo pranzato al Refettorio, un posticino carinissimo, che si colloca e adatta perfettamente alle viuzze tipiche del posto.
Ma se volete mangiare qualcosa al volo, di meno impegnativo, vi consiglio Il Milese, che propone delle focacce buonissime!
Se poi non volete fermarvi solo ad Alghero vi consiglio di visitare la vicinissima Bosa: una perla nel Logudoro