Un viaggio tra Courmayeur, Saint-Jean-d’Aulps e Ginevra: paesaggi innevati da sogno

Immagina: le montagne imbiancate che scintillano al sole, il rumore soffice della neve sotto gli scarponi, e la libertà di un viaggio on the road, con il bagagliaio pieno di sci e sogni di avventura. Questo è stato il nostro itinerario tra i paesaggi innevati di Courmayeur e la Francia, con un’incursione in Svizzera, tra paesaggi mozzafiato, curve di montagna e pit stop in posti che sembrano usciti da una fiaba

Courmayeur: la porta delle Alpi

Abbiamo preso la nave e siamo arrivati a Genova. Da li è iniziato il nostro on the road per questa avventura in montagna. Prima tappa: Courmayeur, questo gioiellino italiano ai piedi del Monte Bianco. Qui le piste sono perfette per chi ama sciare con vista panoramica.
Una piccola chicca? Prendi la Skyway Monte Bianco: salire in questa funivia è come volare tra le nuvole, con una vista che sembra accarezzarti il cuore.
Qui abbiamo fatto un bel giretto al centro, comprato qualcosa di più caldo da indossare, e ci siamo coccolati con una bel pranzo in un ristorante tipico e un bicchiere di vino valdostano.

Itinerario paesaggi innevati tra Courmayeur e Francia

Attraverso la Francia: Saint-Jean-d’Aulps, Morzine e Avoriaz

Oltrepassato il confine francese, il nostro primo stop è stato Saint-Jean-d’Aulps, un piccolo villaggio che sembra uscito da una cartolina. Qui abbiamo noleggiato il nostro bellissimo chalet, per me un sogno che volevo realizzare da tempo!
Tutto in legno, con un grande camino, circondato da alberi altissimi, nebbia, neve, altri tipici chalet e le galline del vicino. E’ stata la nostra base per la nostra settimana di vacanza sulla neve.
Da qui abbiamo esplorato i territori vicini, ci siamo diretti verso le vivaci località di Morzine, una piccola cittadina a pochi chilometri e per sciare siamo andati ad Avoriaz. Due perle del comprensorio sciistico delle Portes du Soleil.

Avoriaz, in particolare, ci ha conquistato con il suo mix di architettura eco-friendly e atmosfera chic. Le giornate di sci (io ho provato per la prima volta) terminavano al Folie Douce, un locale iconico dove il divertimento è garantito: immagina après-ski a ritmo di musica con una vista da togliere il fiato.

Il Lago di Montriond: una poesia ghiacciata

Non lontano da Morzine, abbiamo fatto una sosta al Lac de Montriond, uno specchio d’acqua incorniciato da montagne che purtroppo abbiamo trovato poco innevate, ma lo scenario era ugualmente pazzesco. E’ un posto perfetto per una passeggiata romantica o in famiglia. È uno di quei luoghi che ti fa sentire come se fossi entrato in un quadro.

Ginevra: città cosmopolita tra lago e montagne

A solo un’ora di macchina da Saint-Jean-d’Aulps si può arrivare a Ginevra, così abbiamo deciso di dedicare una giornata a questa meravigliosa città che riesce a fondere modernità e natura.
Abbiamo passeggiato lungo le rive del Lago di Ginevra, ammirando il Jet d’Eau, e ci siamo concessi un giro per il centro storico, tra boutique eleganti e caffè accoglienti, assaporando cioccolati e una meravigliosa fonduta.

Un salto nel tempo a Yvoire

Sulla strada verso Ginevra, ci siamo fermati a Yvoire, un villaggio medievale che sembra rimasto intatto nel tempo. Passeggiare tra le sue stradine acciottolate, con le case in pietra e le decorazioni invernali, è stato come vivere una favola.

La libertà di viaggiare in auto

Se c’è una cosa che amo in viaggio, è la libertà che solo la macchina ti sa dare. Poter decidere all’ultimo minuto dove fermarci, ammirare un tramonto sulla strada o prendere una deviazione per esplorare un angolo nascosto: sono quelle piccole cose che rendono un viaggio davvero unico.
Ho girato così tutta l’Islanda, la Sardegna, e in ogni posto dell’Asia in cui sono stata il nostro mezzo della libertà era lo scooter.
Non c’è cosa più bella di perdersi tra le strade per conoscere nuovi luoghi.

Curiosità sui luoghi visitati

La Folie Douce di Avoriaz è famosa per le sue feste in alta quota: musica live, DJ set e una vista sulle Alpi che ti fa venire voglia di ballare sotto le stelle.

Yvoire è stato classificato come uno dei “Plus Beaux Villages de France” (i villaggi più belli di Francia). D’inverno è meno affollato, il che lo rende ancora più magico.

Ginevra, puoi visitare il Palazzo delle Nazioni Unite, ma il vero spettacolo è la vista delle montagne che incorniciano la città.

Se stai sognando un itinerario tra i paesaggi innevati di Courmayeur e la Francia, curve di montagna e villaggi da favola, questo percorso è per te.
E ricordati: la neve non è solo fredda, è pura magia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × tre =

Torna in alto