Incendio Montiferru, progetto fotografico

incendio montiferru

° Sabrina Maccioni°

tutto brucia. cosa resta?

01
02
03

Ritratti

04

Dettagli

05

Paesaggi

Il progetto fotografico dell’incendio a Montiferru riguarda la mia Isola, la Sardegna, e racconta un avvenimento accaduto nel luglio 2021, ma che purtroppo tante altre volte ha colpito questa terra. 

Nel luglio 2021 c’è stato uno dei più grandi incendi degli ultimi tempi, che ha interessato tutta la zona di Montiferru, siamo nell’Oristanese.
Avevo in mente di creare un reportage su questo tema, ma avevo visto tante immagini, tanti racconti e non volevo ripetermi.

Volevo raccontare la vicenda in maniera diversa, ed è stato mentre parlavo con i miei, una sera a casa, che mi si è accesa la lampadina.

Mio padre, nato e cresciuto in un paese di campagna ai piedi di Monte Nieddu (tra Padru e San Teodoro), con gli occhi quasi lucidi mi disse:
“Non riesco ad immaginare se un incendio del genere dovesse arrivare qui e bruciare tutto”

Solo l’idea di perdere quella parte di territorio a cui apparteneva sin da bambino, boschi e montagne che custodiscono i suoi ricordi più cari, lo faceva soffrire.  

Così ho pensato: è questo che voglio raccontare!

Non voglio raccontare l’incendio di per se, ma voglio ascoltare e raccontare la voce delle persone che quelle fiamme le hanno dovute combattere.
Tutti parlano degli incendi, ma poi cosa resta?
Cosa resta a queste persone?

Gli scatti del reportage sono composti sia da ritratti delle persone protagoniste del racconto, che dai luoghi devastati dal fuoco.


Incendio Montiferru ma non solo

In Sardegna, purtroppo, ogni anno si verificano questo tipo di incendi, ma l’incendio di Montiferru è stato veramente uno dei più grandi e spaventosi degli ultimi anni. 

Gli scatti sono stati realizzati mentre ognuno delle persone interessate ci raccontava di quelle ore interminabili, storie che ti entrano nella pelle, storie di cui puoi percepire la paura, la tristezza e la rabbia per essere impotenti davanti a tutto ciò. 

 

Questo progetto per me è stato come un viaggio, mi ha toccato nel profondo. Quello che posso fare nel mio piccolo è raccontare con i miei strumenti, come meglio so fare, le loro storie, cercando di farle arrivare a più persone possibili. 

Per esposizioni: sabrinamaccioni.info@gmail.com

Ti lascio anche il mio portfolio!

PORTFOLIO

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: