ridethewaves.it, 10 posti da vedere in Scozia
Lifestyle,  Viaggi

Outlander : 10 posti da vedere in Scozia

Questo articolo è un po’ diverso dal solito, non parla di un’esperienza personale o di un viaggio che ho appena vissuto, al contrario parla di un viaggio che vorrei fare.
Dato che è un po’ di tempo che non prendo un aereo non posso fare altro che immaginare quali potrebbero essere le mie prossime mete. Tra queste, nella lunga lista che ho stilato, c’è anche la Scozia e pensando a quelle terre selvagge mi è subito venuta in mente una delle mie serie tv preferite. Ed ecco qui i 10 posti da vedere in Scozia ispirati ad Outlander!

Quanti di voi hanno visto o letto Outlander?

Esatto, parlo proprio di Jamie e Claire. Per chi non sapesse a cosa mi riferisco ve lo svelo subito, si tratta dei romanzi scritti da Diana Gabaldon, da cui poi è nata la serie tv.
Se ancora non l’avete vista, cosa aspettate? andate a rimediare subito!

 

Scarica la mia Guida di Viaggio per Bali!

Ho creato una guida in cui troverai tutte le informazioni utili per organizzare il tuo viaggio a Bali. Troverai all’interno 54 pagine in cui ti parlerò di budget, alloggi, voli, assicurazione, visti, esperienze, luoghi visitati e consigli da viaggiatore!in più un piccolo bonus 🙂
Cosa aspetti? Clicca sulla guida e scaricala anche tu.

A parte gli scherzi, questa serie merita davvero, io l’ho rimandata per troppo tempo e quando finalmente mi sono decisa a guardarla ho scoperto una trama bellissima ma sopratutto dei paesaggi incredibili in Scozia che non vedo l’ora di visitare.

Perciò bando alle ciance, vi porto subito alla scoperta di questi luoghi!

Ah, dimenticavo, una piccola premessa è doverosa. Nell’articolo troverete ovviamente degli spoiler, quindi se decidete di leggere promettete di dimenticare le scene di Outlander all’istante, il posto però salvatelo. 🙂

10 posti da vedere in Scozia:

1) Glencorse Old Kirk

Non potevo non scegliere come primo posto da visitare il luogo in cui Jamie e Claire si uniscono in matrimonio. Una delle puntate più belle di tutta la serie a mio parere.

La tenuta è una casa privata che offre i propri terreni per matrimoni ed eventi, quindi provate a mettervi in contatto con la tenuta prima di visitarla. Nel sito ufficiale troverete tutte le indicazioni necessarie.

2) Bakehouse Close, Old Town Edimburgo

Ad Edimburgo, proprio nella Old Town, precisamente a Bakehouse Close si trova invece la zona in cui Jamie aveva la sua tipografia e dove avviene l’incontro con Claire dopo tantissimi anni. Ricordo ancora quanto ho aspettato questo momento durante la serie.

La Old Town di Edimburgo è ricca di edifici storici e di viuzze strette che fanno capo alla Royal Mile, ovvero la via più lunga della città, lunga 1,6 km.
Qui è bello perdersi e scoprire edifici ed angoli nascosti.

3) Cattedrale di Glasgow

La Cattedrale di San Mungo, detta anche Cattedrale di Glasgow è sicuramente una tappa da non perdere, gran parte della sua costruzione risale XV secolo.

in Outlander la cripta della cattedrale viene usata per ritrarre L’Hopital Des Anges a Parigi dove Claire lavora come guaritrice.

4) Giardini del Castello di Drummond

Il Castello di Drummond sorge nelle vicinanze del villaggio di Crieff, una delle parti più belle da visitare è proprio il suo giardino che in Outlander rappresenta il parco e il frutteto del Palazzo di Versailles in Francia, dove Jamie e Claire incontrano nuovamente Black Jack Randall.

5) Craigmillar Castle, Edimburgo

Questo bellissimo castello, la cui costruzione iniziò nel XV secolo è uno dei meglio conservati in Scozia.
Dovrebbe essere aperto e visitabile tutti i giorni, pagando un biglietto di ingresso. Vi consiglio però di consultare il sito originale per informazioni, nel caso vi siano cambiamenti a causa del Covid-19.

In Outlander in questo castello vennero riprese le scene della prigione di Ardsmuir, dove venne rinchiuso Jamie e i suoi compagni giacobiti dopo la battaglia di Culloden.

6) Blackness Castle (Fort William)

Questo castello si trova nel villaggio scozzese di Blackness e risale anch’esso al XV secolo. Questa fortezza viene chiamata anche “la nave che non salpa mai” proprio per la caratteristica forma e per la sua posizione sul mare. Vi rimando anche qui al sito originale per tutte le info utili.

In Outlander è stato usato come ambientazione per Fort William quartier generale di Black Jack Randall, in cui Jamie venne imprigionato.

7) Falkland

Falkland è uno dei borghi più belli della zona nel Fife, nel cuore della Scozia. E’ molto piccolino quindi è possibile visitarlo tranquillamente in un giorno o due.

In Outlander questo borgo ha ospitato le riprese per le scene di Inverness del 1940 e 1960.
Il B&B in cui dormono Claire e Frank nella loro luna di miele è in realtà l’Hotel Covenanter.

8) Highland Folk Museum

Questo è un museo a cielo aperto, che si trova a Newtonmore nelle Highlands scozzesi.
Qui è possibile immergersi nel passato e scoprire come vivevano gli antenati nelle Highlands, come lavoravano i terreni ecc.
All’interno del museo si possono passare anche diverse ore ad esplorare per rilassarsi poi nei punti ristoro.
Vi lascio il sito di riferimento per tutte le info.

In Outlander vennero girate varie scene qui come quelle in cui Dougal ritira l’affitto nei vari villaggi.

Highland Folk Museum
Photo credit highlifehighland.com

9) Palazzo di Linlithgow

Le rovine del palazzo di Linlithgow si trovano poco distanti da Edimburgo ed è piccolo tesoro da vedere.
Il palazzo è stato ristrutturato ed ora è aperto al pubblico.

Questo palazzo è stato usato per girare le scene in cui Jamie era detenuto ed ha subito violenza da parte di Black Lack Randall.

10) Castello di Doune

E come ultimo, ma non meno importante, nella lista dei 10 posti da vedere in Scozia ho riservato il posto al castello che si trova nell’omonima città scozzese di Doune ed è stato utilizzato come set per diverse serie tv, come ad esempio Game of Thrones.

In Outlander rappresenta il castello di Leoch, sede di Colum MacKenzie e del suo clan. Inoltre compare anche nella scena in cui Claire e Frank, durante la gita prima della scomparsa di Claire, visitano il castello in rovina.

Castello di Doune
Photo credit 50sfumaturediviaggio.com

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi posti e se li avete mai visti. Se l’articolo vi è piaciuto condividetelo sui vostri social!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

UNA GIORNATA A ZAANSE SCHANS

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 − quattordici =

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: