Europa,  Travel

Qualche curiosità su Porto che forse non tutti conoscono

Porto è una città piccola, con tanto da offrire, ve ne ho parlato nel mio precedente articolo

Leggi anche PORTO PORTOGALLO: COSA VEDERE E DOVE MANGIARE

Oggi vi svelerò qualche curiosità in più su questa città che magari non tutti conoscono. 

Una cosa che vi piacerà di Porto è sicuramente la cucina e una delle cose che si trovano facilmente sono le sardine portoghesi

Tant’è che anche nella nostra camera da letto sul muro c’erano disegnate delle sardine appese!

A porto le Sardine sono ovunque, sia da mangiare sia come souvenir da portare con sè: cuscini fermaporta a forma di sardine, calamite, mattonelle in ceramica con sardine disegnate, portachiavi, praticamente sardine ovunque! 

Se volete gustarle anche a casa vostra o fare un regalo carino vi consiglio il negozio “Casa Oriental” che si trova in Rua da Vitoria 112, vicino alla Torre dos Clérigos.

Una zona del negozio è interamente dedicata alle scatolette di sardine con l’anno di nascita personalizzato. 

Ogni scatoletta riporta un anno di nascita, qualche personaggio famoso nato in quell’anno e qualche curiosità dal mondo, un’idea molto carina per fare un regalo.

Ovviamente io e Fra abbiamo comprato la scatoletta con il nostro anno di nascita.

Casa Oriental
Casa Oriental

Teleférico de Gaia

Un altro modo per vedere Porto dall’alto è prendere la Teleferica de Gaia.

Dopo aver attraversato il ponte Dom Luis I si arriva alla parte alta di Villa Nova de Gaia e per poter scendere vicino alla riva del fiume si può prendere questa teleferica.

Il viaggio è molto breve, dura qualche minuto, ma la vista è assicurata! Inoltre è un modo veloce per potere salire e scendere su Villa Nova de Gaia senza fatica.

Il costo del biglietto è di 6 € e nel prezzo è compreso un assaggio di vino di Porto in una delle cantine vicine.

Street art

Porto è famosa per la sua street art, infatti non è difficile trovare i vari murales e disegni per le strade.

Sui muri, sulle cabine elettriche, ovunque si trovano disegni di ogni genere, ritratti di personaggi, animali, disegni di pura fantasia.

Sicuramente non potete perdere alcuni dei disegni più famosi, uno è il murales di un gatto che si trova quasi nascosto in Rua De Flores, e l’altro è una forma di street art un pò diversa, sto parlando di “Half Rabbit”, un’opera di Bordalo II interamente realizzata con materiali di scarto. Questa si trova a Vila Nova de Gaia tra le cantine di vino.

Inoltre se volete scoprire la street art di Porto con una guida esperta per non perdere proprio nulla potete prenotare la guida cliccando qui.

Half Rabbit

Assaggio del vino di Porto

Io adoro il vino e non potevo non assaggiare il vino di Porto.

A Vila Nova de Gaia, nella riva opposta al quartiere della Ribeira troverete tante cantine dove poter fare diversi assaggi di vino.

Noi abbiamo visitato due cantine e una delle cosa che ho scoperto è che il vino di Porto è un vino molto molto dolce, liquoroso, prodotto da uve provenienti dalla regione del Douro. E’ un vino forte che ha sui 19-20 gradi.

Come ci è stato spiegato in una delle cantine il Vino di Porto viene fatto invecchiare sia in bottiglia che nelle botti anche per vent’anni ed ha un sapore fruttato.

Questo vino è molto particolare, non per tutti i gusti, ma vale la pena fare questa esperienza!

Fatemi sapere se conoscevate già queste curiosità o se ne conoscete di altre!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *